Perchè il Nova Rock è uno dei migliori festival d’Europa

Da quasi 20 anni, nelle prime settimane di giugno, i campi di Pannonia Fields a Nickelsdorf, in Austria, si trasformano per ospitare 240.000 amanti di musica rock e metal.

Quest’anno, insieme ai partecipanti del nostro viaggio di gruppo, siamo partiti alla scoperta di questo festival unico. Oggi vogliamo parlarvi della nostra esperienza e del perchè, secondo noi, il Nova Rock sia uno dei migliori festival in Europa.

1. LA LINE UP

Con 3 palchi e più di 80 band nell’arco di 4 giorni, il Nova Rock vince già solo per la qualità e la quantità di musica offerta. A differenza di altri festival, che limitano la varietà dei generi proposti a favore di un approccio più “settoriale”, il Nova Rock ha davvero qualcosa per tutti i gusti: in quest’edizione abbiamo spaziato dal pop punk di Avril Lavigne al metalcore dei Parkway Drive, e dallo ska degli Interrupters fino ad arrivare al german hip hop. Tutti i palchi sono facilmente raggiungibili, potendo praticamente sempre accedere al pit e a volte raggiungendo persino la prima fila senza alcuno stress.

2. I SERVIZI

Pensate che bagni “veri”, con carta igienica, sapone e asciugamani, non appartengano al mondo dei festival? Vi sbagliate! Al Nova Rock abbiamo trovato bagni pulitissimi a pochi passi dal main stage. E come se non bastasse, non ci è mai capitato di dover fare la fila!

Tra gli altri servizi che abbiamo apprezzato tantissimo ci sono il supermercato, all’interno del quale è possibile trovare frutta, verdura, bibite fresche, gelati e altro a prezzi onestissimi, e l’adiacente area “grill & chill”, una vera e propria oasi dove rilassarsi su un’amaca o fare il barbecue con gli amici.

E come se non bastasse, in area palchi erano presenti numerosi posti a sedere e zone all’ombra, per rilassarsi e bersi qualcosa senza il timore di perdersi le band che interessano.

Ah e per soli €3 era possibile affittare una power bank per ricaricarsi il telefono.

3. LO STAFF

Difficile stimare il numero di persone coinvolte nella realizzazione di un evento come il Nova Rock, sicuramente si parla di centinaia e centinaia. Eppure tutte le persone con cui il nostro gruppo ha avuto a che fare sono state estremamente gentili, disponibili e professionali.

Gli steward sotto palco, oltre ad “acchiappare” in sicurezza tutti i crowdsurfer che arrivavano in transenna, distribuivano acqua e si assicuravano che tutti quelli fra le prime file stessero bene. Quando poi una ragazza si è sentita male in mezzo al pubblico, essi non hanno esitato a gettarsi tra la folla e portarla al sicuro in pochissimi secondi. Tutti comportamenti e procedure che sembrerebbero prassi, se non fossimo così malamente abituati a quelli che sono gli standard italiani…

Altra menzione speciale al personale medico, che si è preso cura della sottoscritta anche per un banale ma martellante malditesta, sempre con atteggiamento positivo e volto al genuino benessere dei partecipanti al festival.

4. LE ATTIVITÀ

Se uno andasse al festival e non fosse interessato a nessuna delle band in line up, avrebbe comunque abbastanza cose da fare da non annoiarsi per nessuno dei 4 giorni.

Al nostro arrivo ci siamo imbattuti in uno dei tanti corsi di headbanging che avrebbero avuto luogo durante il corso del weekend, con tanto di competizione finale e premiazione del vincitore.

In un’altra area, Casa Bacardi ha messo musica ininterrottamente, facendo ballare chiunque capitasse in zona con tropical house, dance e altri generi adatti a tutti i sunset lover, mentre altri palchi alternavano dj set di musica alternativa e party di ogni tipo. Che dire invece della roller disco? Pattini e accesso gratuiti, live dj e tanto divertimento.

5. ATMOSFERA E SICUREZZA

All’interno del festival abbiamo trovato un’atmosfera estremamente rilassata. Tante persone prese bene, con voglia di godersi la musica e di creare un ambiente positivo per tutti. Sebbene rimanga pur sempre un festival di musica rock e metal, è una destinazione estremamente sicura, persino per viaggiatori con figli al seguito.

In conclusione, il Nova Rock è davvero una perla tra i molti festival che abbiamo avuto modo di provare nel corso degli anni e noi siamo fierissimi di averlo scelto come meta del nostro primo viaggio di gruppo!

Siamo già al lavoro su tante altre cose, che non vediamo l’ora di condividere con voi! Tenete d’occhio la sezione Prossimi Viaggi e date uno sguardo alle storie in evidenza relative al Nova Rock sulla nostra pagina Instagram.